Leggi i risultati dell’analisi descrittiva e di redditività sulle Società Benefit.
Ricerca Nazionale
sulle Società
Benefit 2024
PARTE 1
Risultati analisi descrittiva e di redditività
SCOPO DELLA RICERCA
La Ricerca Nazionale sulle Società Benefit 2024 si pone l’obiettivo di studiare il nuovo modello imprenditoriale che integra gli obiettivi di profitto con il perseguimento di benefici comuni per la società e l’ambiente.
L’obiettivo della Parte 1 è quello di analizzare per la prima volta l’evoluzione economico-patrimoniale delle Società Benefit e confrontarne l’andamento con quello di un insieme di aziende tradizionali appartenenti agli stessi settori e classi dimensionali. A questo si aggiunge un’analisi strutturale descrittiva dell’universo delle Società Benefit in Italia.
La Parte 2, che sarà pubblicata a giugno 2024, analizzerà la materialità delle diverse finalità specifiche di beneficio comune adottate dalle Società Benefit, per capire quanto queste siano una vera espressione della vocazione d’impresa in diretta relazione con l’attività “core” del loro modello di business.
PARTNER DELLA RICERCA
NATIVA
NATIVA è la Società Benefit che da anni accompagna le imprese nel ridisegnare radicalmente i propri modelli in ottica di sostenibilità, in favore di un paradigma economico rigenerativo. Dal 2014 ha per prima attivamente promosso l’introduzione delle Società Benefit in Italia e poi ha contribuito alla loro diffusione in Perù, Ecuador, Colombia, Uruguay, Panama e Spagna, come modello di governance efficace per accelerare l’integrazione della sostenibilità nei processi di business delle aziende.
Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale. È leader a livello europeo nel wealth management, con un forte orientamento al digitale e al fintech. In ambito ESG, entro il 2025, sono previsti 115 miliardi di euro di erogazioni Impact per la comunità e la transizione verde. Il programma a favore e a supporto delle persone in difficoltà è di 1,5 miliardi di euro. La rete museale della Banca, le Gallerie d’Italia, è sede espositiva del patrimonio artistico di proprietà e di progetti culturali di riconosciuto valore. Intesa Sanpaolo, attraverso il suo Research Department, realizza analisi e approfondimenti su settori industriali ed economie del territorio, con particolare attenzione ai temi della tecnologia e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
InfoCamere
Società consortile delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale e ha il compito di approntare, organizzare e gestire nell'interesse e per conto delle Camere di Commercio il Registro Imprese (riconosciuto dall’AGID quale banca dati di interesse nazionale) e altri rilevanti asset digitali del sistema camerale, sviluppando al contempo soluzioni per l’analisi dei fenomeni economici letti attraverso il dato amministrativo a supporto dei decisori pubblici e del sistema produttivo nel suo insieme.
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno", è un dipartimento dell’Università di Padova che integra docenti di area economia e di area management e che nel corso degli anni ha maturato consolidate esperienze di ricerca nell’ambito dell’imprenditorialità, delle forme organizzative, della governance, dei modelli di business e della gestione delle risorse umane nell’ottica della sostenibilità. Dal 2023, è accreditato Equis.
Camera di commercio di Brindisi-Taranto
Opera, sin dal 2016, a favore della diffusione della conoscenza e dell'adozione del modello imprenditoriale benefit, promuovendo il costante monitoraggio quali - quantitativo del fenomeno attraverso la creazione e la gestione, con l’indispensabile supporto tecnologico di InfoCamere, di un Osservatorio e di una dashboard di analisi statistica evoluta.
Assobenefit
La prima associazione rappresentativa delle Società Benefit in Italia e affianca tutte le aziende diventate benefit e quelle che si riconoscono in un modello di mercato e di crescita sociale ed economica che pone al centro della propria azione il bene comune, svolgendo inoltre un ruolo di ispirazione della normativa in merito alle Società Benefit stesse.
SOCIETÀ BENEFIT: UN ECOSISTEMA DINAMICO E IN CRESCITA
La fotografia che emerge è quella di un gruppo di aziende dinamiche, con fatturati in crescita più rapida e performance economiche superiori rispetto alle non-benefit.
Il maggiore grado di investimento in leve strategiche per il futuro conferma una delle caratteristiche principali delle Benefit, ovvero quella di operare con una visione di lungo termine.
Con 3.619 Società Benefit a fine 2023 (+37,8% rispetto all’anno precedente), la diffusione del fenomeno si conferma essere in forte accelerazione.
Risultati che esprimono il ruolo significativo delle Società Benefit come un'evoluzione promettente nel panorama imprenditoriale e una concreta espressione di innovazione. L’integrazione degli obiettivi di lucro con l'impegno a promuovere benefici comuni per la società e l'ambiente mira a creare un valore aggiunto che potrebbe avere un impatto positivo su diversi settori economici e, in ultima analisi, sull’intero Sistema Paese.
CONFRONTO SOCIETÀ BENEFIT E IMPRESE NON-BENEFIT
nel periodo 2019-2022
+37%
Società Benefit
+18%
Società non-benefit
nel periodo 2019-2022
da 8,5 a 9%
Società Benefit
da 8,1 a 8,3%
Società non-benefit
nel periodo 2019-2022
62.000€
Società Benefit
57.000€
Società non-benefit
COSTO DEL LAVORO MEDIANO PER ADDETTO
Le Società Benefit riconoscono maggiormente il valore del capitale umano, ridistribuendo di più la ricchezza tra i lavoratori.
INVESTIMENTO IN LEVE STRATEGICHE PER IL FUTURO
Tra le aziende manifatturiere, le Società Benefit sono caratterizzate da un maggiore grado di internazionalizzazione, di richiesta di brevetti, di marchi registrati a livello internazionale e di certificazioni ambientali.