Aziende
Cosa accomuna Kickstarter e Patagonia, Triodos Bank, Nativa, D-Orbit e Mondora?
Sono tutte Benefit Corporation, ovvero aziende che adottano un paradigma di business rigenerativo.
Cinque aziende italiane il 26 febbraio 2016 hanno fatto il passaggio per trasformare la propria forma giuridica da quella di società for profit a ‘Società Benefit’. Questa è una nuova forma giuridica di impresa, introdotta a partire dal 2010 come Benefit Corporation negli USA. Il paradigma di Benefit Corporation è ora in fase di diffusione in vari paesi ed è attivo come nuova forma giuridica d’impresa in Italia, primo paese al mondo fuori dagli USA, dal Gennaio 2016.
Le aziende che hanno fatto il passaggio a Società Benefit sono D-Orbit (sistemi per la sicurezza spaziale), Dermophisiologique (cosmetici), Nativa (Future Fit Design), Croqqer.it (marketplace per lo scambio di servizi di lavoro a impatto sociale positivo) e Mailwork (piattaforma per la riqualificazione energetica e sostenibile degli edifici), che sono anche già B Corp® certificate. Da allora decine di altre aziende italiane si sono trasformate in Società Benefit.
Per ulteriori informazioni si veda la sezione dedicata sul sito di B Lab Europe.

In un mondo in profonda e rapidissima trasformazione, le forme giuridiche di impresa dominanti sono rimaste praticamente immobili per decenni. E’ indispensabile una evoluzione delle forme giuridiche di impresa, per rispondere alla crescente attenzione dei mercati e alla pressione dei legislatori. L’attività d’impresa è uno dei principali fattori da cui dipendono non solo la produzione di ricchezza e benessere, ma anche gli equilibri sociali e ambientali. Le Società Benefit rappresentano una valida e scalabile risposta per le esigenze del nostro tempo.
PERCHÉ LA SOCIETÀ BENEFIT È LA SCELTA GIUSTA PER LA MIA AZIENDA
Diventare una società benefit porta dei vantaggi per tutti gli stakeholder dell’azienda, per clienti e fornitori, per i talenti, per gli azionisti e il management.
Ridefinizione delle Responsabilità del management.
La forma di società benefit offre una protezione legale per bilanciare gli interessi finanziari e non finanziari quando si prendono decisioni, anche di fronte a una ipotesi di vendita, o per società quotate in borsa.
Rafforzamento dei diritti di Azionisti e investitori
La forma giuridica di società benefit dà agli impact investor la certezza che un’azienda mantenga la responsabilità di perseguire la propria missione nel futuro. Questo può aiutare le aziende ad attrarre capitali di investimento ad impatto.
Una reputazione da Leader
La vostra azienda si potrà unire ad altre aziende iconiche, dalla solida reputazione, riconosciute per il beneficio che creano per la società (ad esempio Patagonia in California), ed essere in prima linea di un movimento in crescita.
Attrarre e trattenere talenti
‘I Millennial rappresentano oggi il 50% e diventeranno il 75% della forza lavoro entro il 2025; il 77% di essi afferma che “lo scopo dell’azienda è il motivo principale per cui scelgo un certo datore di lavoro.” La Società Benefit assicura ai futuri talenti che l’azienda è legalmente impegnata nel perseguire una missione di impatto positivo.’ – Deloitte Millennial Survey
Maggiore accesso agli investimenti di capitale privato
La Società Benefit può rendere la vostra azienda più attraente per gli investitori in quanto offre maggiori tutele legali, responsabilità e trasparenza nel perseguire la propria missione. Le società benefit possono anche accelerare la due diligence delgi investitori poiché producono un rapporto di Impatto annuale, che descrive le attività finalizzate alla creazione di un beneficio comune.
Attrattività per investitori al dettaglio e protezione della missione per le società quotate
Le Società Benefit offrono un’opportunità di investimento per i segmenti di consumatori consapevoli, in rapida crescita, che già prestano attenzione alla sostenibilità, al biologico, al commercio equo, e alle filiere corte e trasparenti. Una forma di vaccinazione rispetto alla visione di breve termine che affligge i mercati azionari.
Valore dimostrativo
Le Società Benefit mostrano già oggi – a investitori e imprenditori, in ogni settore – come sono fatte e come si comportano le aziende eccellenti del futuro.
COME DIVENTARE UNA SOCIETÀ BENEFIT
In Italia possono diventare società benefit le aziende elencate al libro V, titoli V e VI del Codice Civile. Le aziende di nuova costituzione possono essere costituite come società benefit presso qualsiasi notaio o anche senza notaio nel caso di Srl semplificata. Le imprese esistenti possono diventare società benefit modificando il proprio statuto. La modifica dello statuto richiede di norma un voto a maggioranza qualificata di tutti gli azionisti. La procedura per la modifica dello statuto è identica a quello adottata per qualsiasi altra analoga operazione aziendale con l’aggiunta di una dichiarazione all’oggetto sociale che la società è una società benefit e altre modifiche specificate dalla legge.
Le sezioni sottostanti devono essere utilizzate come indicazioni generali per le aziende interessate a diventare società benefit. Tutte le questioni legali dovrebbero essere verificate con un legale prima di intraprendere qualsiasi azione. Queste informazioni vengono fornite semplicemente per informare le aziende che sono interessate a diventare società benefit.
SOCIETÀ BENEFIT: OBBLIGHI DI REPORTISTICA
Maggiori approfondimenti li puoi trovare qui